giovedì 17 novembre 2022


 

PIEVE DI CADORE

ASPIRANTI CITTADINI, ASPIRANTI REPORTER”

Avvio delle attività didattico laboratoriale del progetto “Aspiranti cittadini, aspiranti reporter” sostenuto dal contributo della Fondazione Cariverona.

La Magnifica Comunità di Cadore, ente capofila di una rete di soggetti pubblici e privati, ha presentato un progetto per gli studenti delle scuole superiori del Cadore un percorso informativo, didattico ed esperienziale atto alla comprensione dell'ambiente locale a valere sul Bando Format 2022, indetto la scorsa primavera dalla Fondazione Cariverona per azioni che possano articolarsi in esperienze laboratoriali, percorsi di citizen science, ciclo di seminari ed eventi di discussione, confronto e in ogni altra tipologia di azione coerente con le finalità di sensibilizzazione.

Il progetto vede coinvolti sei istituti superiori del Cadore, chiamati a lavorare in gruppo per l’approfondimento della tematica ambientale. Hanno aderito circa una cinquantina di studenti che sono chiamati ad essere ambasciatori della sostenibilità ambientale e ad affrontare un’unica sfida che trasferirà loro conoscenze e competenze.

Le azioni nel dettaglio prevedono l’analisi storico territoriale e ambientale del Cadore con dei puntuali riferimenti al contesto alpino curati attraverso delle lezioni frontali di Matteo da Deppo; la formazione esperienziale dei ragazzi gestito da Metalogos; un laboratorio di sociologia visuale coordinato dalla Cooperativa Lassù e le visite presso delle ditte specializzate nelle attività di riciclo.

E’ con soddisfazione – afferma il Presidente Bortolot – che abbiamo ripreso l’attività didattica nelle scuole del Cadore, interrotta nel 2020 a causa della pandemia Covid 19. È sempre stato un nostro obiettivo perseguito negli anni, che ci ha portato a realizzare varie attività di approfondimento storico, archeologico, artistico e ora ambientale per poter trasmettere agli studenti di ogni ordine e grado delle competenze specifiche sul territorio cadorino”.


Nessun commento:

Posta un commento